La patente nauticatipologie di abilitazione

I CORSI PROSEGUONO SIA IN AULA SIA IN MODALITÀ FORMAZIONE A DISTANZA.
Le aule sono tornate a essere agibili, con le opportune precauzioni di distanziamento e sanificazione, ma noi come scuola abbiamo deciso di continuare a proporre la possibilità di frequentare i nostri corsi anche a distanza. La didattica si svolge con strumenti appositamente progettati per l'apprendimento online e non improvvisati o arrangiati.

Pensiamo infatti che se possiamo ancora contribuire a ridurre la circolazione delle persone, questa è una buona cosa.

Il corso si svolge online in presenza video, del docente (certificato) e degli allievi, quindi non con videolezioni registrate, e con un massimo di 8 allievi per non pregiudicare la qualità dell'esperienza didattica.

La nostra piattaforma di apprendimento a distanza (Learning Management System) è uno strumento di integrazione della didattica d’aula pensato per supportare passo dopo passo l’allievo nella preparazione d’esame.

Chi preferisce frequentare i nostri corsi in aula, troverà proposte a partire da metà settembre

La Patente Nautica è il documento che certifica l'abilitazione al comando e alla condotta delle unità da diporto, che sono così suddivise:
    • Natanti (unità fino a 10 metri)
    • Imbarcazioni (unità da 10 a 24 metri)
    • Navi da diporto (unità oltre 24 metri)
L'età minima per essere ammessi all'esame è 18 anni.

Quando è obbligatoria la patente nautica?

    • Quando la navigazione avviene ad una distanza superiore a 6 miglia dalla costa.
    • Quando la potenza del motore installato a bordo è superiore ai 40,8 cv (30 kw).
    • Sempre quando si pratica l'attività di sci nautico e quando si conduce una moto d'acqua.

Che tipologie esistono di patente nautica?

    • La patente nautica di categoria "A" abilita al comando e condotta di tutte le unità da diporto (a propulsione velica, mista ed a motore) fino a 24 metri per la navigazione entro 12 miglia dalla costa o senza limiti. A richiesta del candidato la patente di categoria "A" puo essere rilasciata per il comando e la condotta delle sole unità con propulsione a motore. Pertanto l'esame pratico si sosterrà con unità a motore.
    • La patente nautica di categoria "B" abilita al comando delle navi da diporto. Per poter sostenere l'esame, il candidato deve essere in possesso, da almeno tre anni, dell'abilitazione a vela per la navigazione senza limiti dalla costa.
    • La patente nautica di categoria "C" abilita alla direzione nautica delle unità da diporto di lunghezza inferiore ai 24 metri. Questo tipo di abilitazione è rivolta alle persone con limitazioni psicofisiche le quali dovranno rivolgersi ad una commissione medica per l'ottenimento della certificazione.

La patente nautica ha una scadenza?

La patente nautica ha una validità di 10 anni dalla data del rilascio o della conferma della validità. La durata scende a 5 anni per coloro che al momento del rilascio o del rinnovo abbiano compiuto il sessantesimo anno di età.

La patente nautica necessita di un bollo annuale?

No.

Patente entro 12 miglia / senza limiti dalla costa

Il candidato può scegliere se optare per l'abilitazione entro 12 miglia dalla costa, oppure senza alcun limite dalla costa.

L'abilitazione è riferita a tutti i tipi di unità (propulsione velica, a motore e mista). E' possibile limitare l'abilitazione alle sole unità a motore, non escludendo in qualsiasi momento di integrare la propria abilitazione anche alle unità a vela, sostenendo la sola prova pratica.


No documents found

InizioSedeCorsoGiorni

Scuola Nautica Blu Oltremare Srl, capitale sociale € 18.000,00 i. v.
Centro autorizzato di Formazione Marinaresca
via Plinio 46 / viale Abruzzi 16 (galleria) - 20129 Milano
tel. 02-2043636 - fax 02-29531642 - email: info@bluoltremare.com
P. IVA 05769130963 – C.C.I.A. 1847643
Autorizzata dalla regione Lombardia con nota del 26/11/1998, accreditata presso la Capitaneria di Porto di Genova
info@bluoltremare.com · +39-02-2043636 · Privacy Policy