La patente nautica D1 - A PARTIRE DAI SEDICI ANNI - PREZZO TUTTO COMPRESO

Scuola nautica Blu Oltremare Milano: La patente nautica D1 - A PARTIRE DAI SEDICI ANNI - PREZZO TUTTO COMPRESO

IN AUTUNNO PARTONO I CORSI PER LA PATENTE NAUTICA RIDOTTA D1

Che cos'è la Patente Nautica D1?

La Patente Nautica di categoria D1 è la grande novità che andrà a regime nel 2025 nel mondo della nautica da diporto italiana. Progettata per avvicinare i giovani al mare in sicurezza, questa "mini patente" introduce nuove opportunità per chi desidera navigare già a partire dai 16 anni.

La Patente Nautica di categoria D1 è l'abilitazione perfetta per iniziare a prendere confidenza con la navigazione costiera, offrendo la possibilità di condurre natanti e, successivamente, imbarcazioni, con limiti chiari e un percorso formativo semplificato ma, almeno nel nostro caso, rigoroso, senza imperdonabili "scorciatoie".

Ovviamente, il conseguimento di questa patente "semplificata" non è limitata ai soli ragazzi: anche chi non ha bisogno di navigare oltre le 6 miglia o ha comunque necessità ridotte può pensare di conseguirla senza problemi.

Punti Salienti della Patente Nautica D1

  • Accesso dai 16 Anni: È la prima patente che puoi conseguire già a 16 anni, aprendo le porte del mare ai più giovani.
  • Navigazione Diurna Entro 6 Miglia: Abilita alla navigazione esclusivamente durante le ore diurne e fino a un massimo di 6 miglia dalla costa.
  • Moto d'Acqua e Natanti: Permette la conduzione di natanti (fino a 10 metri) e di moto d'acqua (entro 1 miglio dalla costa).
  • Imbarcazioni dai 18 Anni: Al compimento dei 18 anni, la stessa patente D1 abilita anche alla conduzione di imbarcazioni (fino a 12 metri), mantenendo i limiti di navigazione e orari.
  • Potenza Limitata: La potenza massima del motore dell'unità non deve superare gli 85 kW (115 CV).
  • Percorso Semplificato: L'ottenimento prevede un corso formativo e una prova a quiz finale, con esercitazioni pratiche obbligatorie ma nessun esame pratico, rendendo l'esame più accessibile.
  • Progressione Facilitata: Consente di "passare" alle patenti di Categoria A (entro o oltre 12 miglia) con un esame integrativo, valorizzando il percorso già fatto.


QUANDO PARTIRANNO I CORSI ALLA BLU OLTREMARE?

La Scuola Nautica Blu Oltremare lavora con gli Uffici della Motorizzazione Civile (UMC) di Milano e Varese. Da loro dipendiamo per l'organizzazione e la validazione dei nostri corsi, garantendo un percorso formativo di alta qualità e in linea con le normative più recenti.

Siamo in attesa di ricevere le specifiche per poter far partire i nuovi corsi per la Patente Nautica D1. Contiamo di iniziare a erogarli da ottobre / novembre, comunque entro l'anno.

PATENTINO NAUTICA COSTI

Il costo della patente nautica D1 è ridotto in offerta fino al 31/07/2025

Conviene approfittare ora delle offerte Blu Oltremare.
IL CORSO SI SVOLGERÀ IN AUTUNNO, SPERIAMO DA OTTOBRE / NOVEMBRE, MA CON PREZZI DIVERSI DA QUELLI CHE OFFRIAMO OGGI

PREZZO TUTTO COMPRESO

PREZZO
€ 1190,00

OFFERTA DI GENNAIO
990,00
IVA INCLUSA
Chiama ora per info

DATA DA PROGRAMMARE

IL PREZZO DEL CORSO COMPRENDE

  • MATERIALE DIDATTICO
    (manuale per patente nautica, squadrette, carte nautiche, compasso ecc.)
  • ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DI STUDIO ONLINE E ALL'APP PER STUDIARE ED ESERCITARTI OVUNQUE
  • FREQUENZA AL CORSO TEORICO PATENTE NAUTICA ENTRO 12 MIGLIA
  • 5 ORE CERTIFICATE MOTORE
  • TUTTI I COSTI DI PRESENTAZIONE ALL'ESAME


CHIEDI INFORMAZIONI CHIAMA ORA



Quando è obbligatoria la patente nautica?

    • Quando la navigazione avviene ad una distanza superiore a 6 miglia dalla costa.
    • Quando la potenza del motore installato a bordo è superiore ai 40,8 cv (30 kw).
    • Quando si pratica l'attività di sci nautico oppure si conduce una moto d'acqua.

E L'ESAME QUANDO POSSO SOSTENERLO?

La Scuola Nautica Blu Oltremare offre sessioni di esame per la patente nautica in due Motorizzazioni Civili (Milano e Varese) e presso la Capitaneria di Porto di Genova

Luoghi e frequenza degli esami:

  • A Genova (esame per patente vela e/o motore entro 12M e senza limiti), le sessioni di esame si tengono con cadenza bisettimanale nei periodi più densi (teoria e pratica nello stesso giorno).
  • A Milano (patente entro 12M motore), abbiamo almeno due sessioni di teoria al mese (la pratica in data seguente, convocazione degli idonei da parte della Motorizzazione).
  • A Varese (patente entro 12M motore), le sessioni di esame di teoria si tengono circa mensilmente (la pratica in data seguente, convocazione degli idonei da parte della Motorizzazione)


Tra la presentazione della pratica di un allievo presso gli uffici della Motorizzazione competente e l'effettuazione dell'esame devono trascorrere almeno 30 giorni.
Se intendete accelerare l'esame, è necessario che i vostri documenti, in particolare il certificato medico specifico per patente nautica, siano consegnati per tempo alle segreterie, che devono perfezionare la pratica di protocollo.