Un mix di strumenti per la tua didatticaLa scuola nautica Blu Oltremare da sempre, oltre al consueto e prescritto corso d'aula, offre ai suoi allievi una serie di strumenti di formazione gestiti in proprio e nativamente integrati al percorso didattico.


La scuola nautica Blu Oltremare da sempre, oltre al consueto e prescritto corso d'aula, offre ai suoi allievi una serie di strumenti di formazione gestiti in proprio e nativamente integrati al percorso didattico.

Alcuni di questi strumenti sono di tipo tradizionale (esempio il libro di testo e l'eserciziario) ma a differenza della maggior parte delle altre scuole sono autoprodotti (scritti, stampati e periodicamente aggiornati) per garantire materiali aderenti e funzionali all'effettiva modalità di esame ma anche corrispondenti al nostro modo di fare formazione.

Altri strumenti sono di tipo più moderno e sperimentale: prima la produzione di DVD, oggi clip youtube riservati agli allievi, la piattaforma di LMS (learning management system) per le esercitazioni ai quiz e per mantenere il contatto con il proprio docente al di fuori delle ore previste, e l'aula virtuale un ambiente disponibile per lezioni integrative dotato di LIM (lavagna interattiva multimediale) ambiente di videoconferenza e area di chatting che consentono interazioni strutturate fra il docente e l'allievo.

Dove altre scuole promettono a fine corso la singola simulazione di esame, abbiamo voluto fare di più e fare a modo nostro. Consapevoli che le ore di lezione potrebbero essere non sufficienti per la preparazione dell'allievo e che ogni allievo è persona a sé con le proprie esigenze e i propri punti di forza e limiti, quel che noi offriamo è un presidio settimanale che consente l'addestramento continuo sulla materia anche a corso finito.

Questo è il nostro MIX, il cocktail della nostra formazione, cocktail sia perché in parte gli ingredienti li sceglie l'allievo all'interno di un ampio menù di possibilità sia perché imparare costa fatica e riesce bene solo se ti ci diverti anche un poco.

Ci abbiamo sempre creduto, il "blended learning" è infatti l'unico modo per ottenere risultati di buon livello senza dover aumentare all'infinito il monte-ore obbligatorio (in quest l'unico obbligo per noi è rispettare la normativa) e senza dover aumentare inutilmente il costo dei nostri corsi sia in termini economici che di investimento di tempo da parte degli allievi.

L'attuale situazione di emergenza sta spingendo un gran numero di realtà ad inseguire la "formazione online", a volte in maniera seria e professionale, altre volte purtroppo in maniera un po' improvvisata.

Per noi è stato un passaggio naturale, siamo già blended nell'animo e questi strumenti li abbiamo sempre avuti ed utilizzati.

Semplicemente li stiamo usando maggiormente, o seguendo la precedente metafora, il nostro cocktail di punta in questo momento ha un pizzico in più di formazione a distanza.



Telefonaci

Dalle 9.30 alle 20.00 da lunedì a venerdì, sabato 9.00 / 13.00

Scrivici

Ti risponderemo entro la giornata o anche prima!

Compila il modulo

Richiedi informazioni tramite il nostro form apposito



Certificazione delle ore e degli obiettivi

In seguito al Decreto MIMS del 10/08/2021 per iscrivere un allievo ad esame, vela o motore, la scuola deve certificare che l'allievo ha effettuato almeno 5 ore complessive di manovre a bordo svolgendo il seguente programma:

      1. nodi
      2. effetti del timone e dell'elica e uso dell'invertitore
      3. uso della bussola e della strumentazione di bordo
      4. manovre di ormeggio e disormeggio, e simulazione di
      5. ancoraggio a motore
      6. manovra di recupero di uomo in mare