CERTIFICAZIONE USCITE PRATICHE VELA

Scuola nautica Blu Oltremare Milano: CERTIFICAZIONE USCITE PRATICHE VELA

La scuola nautica Blu Oltremare offre agli allievi privatisti o di scuole che non possono certificare le ore un servizio di certificazione delle uscite pratiche in barca a vela, necessario ai fini dell'ottenimento della patente nautica in base alla nuova normativa.

In seguito al Decreto MIMS del 10/08/2021 per iscrivere un allievo ad esame, vela o motore, è necessario certificare che questi abbia effettuato almeno 5 ore complessive di manovre, a bordo di imbarcazioni o navi da diporto utilizzate per l’insegnamento professionale della nautica da diporto.

La scuola nautica Blu Oltremare offre un servizio di certificazione delle uscite pratiche in barca a vela, necessario ai fini dell'ottenimento della patente nautica in base alla nuova normativa.

Grazie alla competenza e all'esperienza dei nostri istruttori, potrai acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per condurre in sicurezza una barca a vela.

Durante le uscite pratiche, potrai imparare a gestire la barca, a manovrare le vele, a navigare con sicurezza e a prevenire eventuali situazioni di emergenza. Al termine delle giornate di formazione, ti sarà rilasciata la certificazione che attesterà la tua preparazione e ti consentirà di presentarti da privatista all'esame per l'ottenimento della patente nautica.

Affidati alla nostra scuola per imparare a navigare in modo sicuro e consapevole. La nostra scuola è specializzata in corsi di vela, pratica e patente nautica. Grazie all'esperienza dei nostri istruttori potrai acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per condurre in sicurezza una barca a vela.


Quando è obbligatoria la patente nautica?

    • Quando la navigazione avviene ad una distanza superiore a 6 miglia dalla costa.
    • Quando la potenza del motore installato a bordo è superiore ai 40,8 cv (30 kw).
    • Quando si pratica l'attività di sci nautico oppure si conduce una moto d'acqua.


Tra la presentazione della pratica di un allievo presso gli uffici della Motorizzazione competente e l'effettuazione dell'esame devono trascorrere almeno 30 giorni.
Se intendete accelerare l'esame, è necessario che i vostri documenti, in particolare il certificato medico specifico per patente nautica, siano consegnati per tempo alle segreterie, che devono perfezionare la pratica di protocollo.