Licenza e certificato RTF (VHF)

Le unità da diporto in navigazione oltre sei miglia dalla costa hanno l'obbligo di avere a bordo una stazione ricetrasmittente in VHF. Per operare con detta stazione bisogna essere muniti della relativa autorizzazione (certificato RTF)
Il Patentino RTF è obbligatorio se si vuole operare sulla Stazione Radio di bordo (apparato VHF) ed è richiesto in caso di locazione di imbarcazione.

Chi non abbia a bordo la stazione, nelle condizioni d’obbligo, è soggetto alle sanzioni amministrative previste dal Codice della Navigazione.

Ancor peggio: chi la possegga senza avere la licenza, oppure la utilizzi senza essere in possesso del “patentino limitato” è soggetto alle sanzioni previste dal Codice delle Comunicazioni che possono prevedere anche l’arresto!

La Scuola Nautica Blu Oltremare disbriga per voi le pratiche burocratiche per il rilascio della Licenza di Esercizio di Stazione Ricetrasmittente (APPARATO VHF) e del Certificato Limitato di Radiotelefonista per Navi.

Telefonaci

Dalle 9.30 alle 20.00 da lunedì a venerdì, sabato 9.00 / 13.00

Scrivici

Ti risponderemo entro la giornata o anche prima!

Compila il modulo

Richiedi informazioni tramite il nostro form apposito



Certificazione delle ore e degli obiettivi

In seguito al Decreto MIMS del 10/08/2021 per iscrivere un allievo ad esame, vela o motore, la scuola deve certificare che l'allievo ha effettuato almeno 5 ore complessive di manovre a bordo svolgendo il seguente programma:

      1. nodi
      2. effetti del timone e dell'elica e uso dell'invertitore
      3. uso della bussola e della strumentazione di bordo
      4. manovre di ormeggio e disormeggio, e simulazione di
      5. ancoraggio a motore
      6. manovra di recupero di uomo in mare